31/12/2018
Buon 2019
Buon 2019


Casa Comunale 31/12/2018
 
Care concittadine e cari concittadini,
tra poche ore entreremo nel nuovo anno, prima di esprimere i miei più sinceri auguri, ritengo opportuno, a nome mio e dell’intera amministrazione comunale, fare un breve excursus su quanto realizzato nel 2018.
In quest’anno sono stati convocati 7 consigli comunali e sono state celebrate 51 giunte comunali. Queste attività sono state necessarie per risolvere le molte problematiche quotidiane e per tener fede agli impegni assunti in campagna elettorale. Ci siamo impegnati ed abbiamo realizzato:
  • La risoluzione del contratto cimiteriale
  • La modifica del contratto sulla pubblica illuminazione
  • L’inizio dell’iter per la rinormalizzazione del bilancio comunale, che ci permetterà  di destinare le risorse disponibili non più per fronteggiare i debiti accumulati negli anni (circa venti milioni di euro) ma per investimenti per il nostro territorio.
Questa ultima è stata una scelta difficile, che ha esposto me e tutta la mia amministrazione a critiche, ma è stata l’unica strada percorribile anzi, direi, necessaria per creare discontinuità ed impedire lo sperpero di risorse pubbliche.
Non si è fatto solo questo!
L’ufficio tecnico comunale, incaricato di risolvere la problematica PUC, ha inviato nel mese di Novembre, al Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Napoli, le modifiche che hanno reso  il PUC conforme a quanto stabilito dal PTCP. Il pool del Dipartimento sta provvedendo alla verifica dello stesso che contiamo di adottare entro i termini assegnati dalla Regione.
Contiamo altresì, nei primi mesi del nuovo anno, di attivare tutte le procedure per impiegare i diversi finanziamenti ricevuti.
Abbiamo richiesto ed ottenuto, per cercare di arginare i sempre più frequenti episodi di intrusione nelle private abitazioni, di essere convocati dal sig. Prefetto per un tavolo tecnico per la sicurezza che si realizzava il 03-12-2018, dove S.E. il  Prefetto predisponeva azioni delle forze dell’ordine per migliorare il controllo del territorio. Infine abbiamo sottoposto a S.E. la missiva in cui sollecitavano la società ENEL SOLE S.p.A. di definire l’arbitrato come da Ordinanza Collegiale del 04/07/2018, ovvero di realizzare tutti gli interventi necessari a ripristinare e rendere funzionante l’impianto di videosorveglianza già parzialmente esistente sul territorio comunale.  Non solo questo. Abbiamo predisposto un’intensificazione del controllo del territorio attraverso il Corpo di Polizia Municipale del nostro Comune predisponendo servizi oltre i normali orari di impiego.
Abbiamo attivato un protocollo di collaborazione con i detenuti della Casa di Reclusione di Carinola ed abbiamo a disposizione lavoratori APU che costantemente impieghiamo per rendere Carinola sempre più pulita e decorosa.
Nel formulare un felice 2019 non possiamo non ricordare i nostri piccoli concittadini che hanno dato lustro al territorio classificandosi secondi alla 20^ edizione del GEF   - Festival  Mondiale di Creatività nella Scuola tenutasi al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 21 aprile 2018, i docenti e la dirigente scolastica che hanno permesso la realizzazione del progetto. Non possiamo dimenticare tutti i dipendenti comunali che hanno contribuito,  svolgendo  compiti ordinari e straordinari, alle attività del Comune ed i professionisti che hanno aderito al Forum delle Professioni, strumento gratuito in supporto alle attività amministrative dell’Ente Comune.
Tutto ciò può essere tanto o poco. Noi continueremo sempre e sempre di più nel nostro impegno affinché  il nostro territorio sia sempre più vivibile, conserveremo tutte le bellezze e le risorse della nostra meravigliosa Carinola, dando la possibilità alle generazioni future di abitarla.
Cari concittadini viviamo il nuovo anno con spirito di collaborazione, ognuno secondo il proprio ruolo, per realizzare un sogno comune: Una Carinola Migliore.
AUGURI AUGURI.
Antonio Russo